ORDINAZIONI SACERDOTALI E DIACONALI NELLA PROVINCIA DELL’ECUADOR
By Communication
Giovedì 29 giugno 2023, nella solennità di San Pietro e San Paolo, sono stati ordinati diaconi Jesús Efraín Celi Vera, C.M. e Carlos Arturo Méndez Gamas, C.M. La celebrazione si è svolta nella parrocchia Medalla Milagrosa, nella città di Quito, ed è stata presieduta da Mons. David de la Torre, Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Quito. Nella sua omelia, il vescovo ha sottolineato agli ordinandi l’importanza di stringere amicizia con i poveri e gli emarginati, così come faceva San Vincenzo de’ Paoli. Ha ricordato loro che, per incontrare Cristo, è necessario toccare i corpi feriti dei poveri, degli uomini e delle donne a cui saranno inviati come servitori. Al termine dell’Eucaristia, padre Max Reyes Sanchez, C.M., Visitatore Provinciale, ha ringraziato Dio per la benedizione dei nuovi sacerdoti e del nuovo diacono, e ha ringraziato anche la Provincia del Perù per il sostegno alla formazione dei sacerdoti e dei seminaristi della Provincia dell’Ecuador. Infine, ha ringraziato le famiglie degli ordinandi per la dedizione dei loro figli alla Chiesa e alla Congregazione e ha chiesto a tutti i presenti di continuare a pregare per loro, per tutti coloro che sono stati chiamati e per nuove vocazioni per la Congregazione della Missione.
Con gratitudine al Signore, annunciamo che il Santo Padre ha affidato una nuova missione al nostro confratello, il Rev.do P. Jacek Piotr Tendej, C.M., nominandolo Vescovo della Diocesi di Alotau-Sideia, in Papua Nuova Guinea.
Nel cuore delle Regole Comuni della Congregazione della Missione, P. Giovanni Burdese ci guida a riscoprire la povertà come virtù evangelica, non fine a sé stessa, ma strumento per l’evangelizzazione e il servizio.
Un itinerario spirituale alla luce dell’esempio di Cristo povero, per una povertà vissuta con libertà, discernimento e amore.
Siamo lieti di presentarvi la bellissima opera musicale su San Vincenzo. Progetto coordinato da P. Salvatore Farì CM. Testi di suor Rosanna Pitarresi FdC. Musica e regia M. Claudio Mantegna.