Riunione SIEV: Innovazione e Tradizione nella Formazione Vincenziana

L'8 e 9 gennaio, il Segretariato Internazionale di Studi Vincenziani (SIEV) si è riunito al Collegio Alberoni di Piacenza, affrontando temi chiave come il Master in Vincenzianesimo, la formazione dei formatori e la leadership vincenziana. Un incontro che unisce storia, innovazione e spirito fraterno.

Segretariato Internazionale di Studi Vincenziani

Encuentro Anaul de los miembros del SIEV

L’8 e il 9 gennaio, presso il Collegio Alberoni (Piacenza – Italia), si è svolta la riunione dei membri del Segretariato Internazionale di Studi Vincenziani. Nelio Pereira Pita ha partecipato insieme al coordinatore dell’équipe, P. Corpus Delgado (Spagna), e al segretario, P. Isaac Demets (Spagna), agli altri membri: Vinícius Teixeira (Brasile), Jakub Kasprzyk (Polonia), Jose Mwami (Congo), Binoy Puthussery (India) e Hugo R. Sosa (Paraguay).

È stata effettuata la valutazione del Master in Vincenzianesimo (delle edizioni concluse l’anno scorso e di quelle in corso) e si sono cercate strategie per la nuova edizione che sta iniziando, il cui numero di partecipanti supera le 70 unità. È stata anche pianificata una nuova iniziativa proposta dal Superiore generale, p. Tomaz Mavric (con il quale abbiamo avuto una comunicazione telematica), riguardante la formazione dei formatori. Altri temi affrontati sono stati: la scuola di leadership vincenziana, il rapporto del SIEV con le Province, con le altre istituzioni formative della Congregazione e con la Famiglia Vincenziana, tra gli altri argomenti.

Il luogo in cui si è svolto l’incontro è ricco di storia vincenziana e costituisce una testimonianza vivente della missione della Congregazione nella formazione del clero. Il Cardinale Alberoni, fondatore di questa casa, affidò alla Congregazione della Missione l’opera, perché aveva visto nella Casa di Montecitorio (a Roma) il lavoro dei confratelli che era caratterizzato dalla semplicità e dalla comunione tra i formatori e gli studenti, dove più che un rapporto formale spiccava un rapporto fraterno, e che, secondo lo stesso Cardinale, formava “veri uomini apostolici”. I Missionari si occupano di questa istituzione dal 1751.

Sono stati giorni di lavoro proficuo ma anche di condivisione fraterna tra i membri del SIEV, i confratelli che lavorano nel Collegio Alberoni e i Seminaristi.

Encuentro Anaul de los miembros del SIEV

Conviditi