Dopo la sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana svoltasi a Zagabria (Croazia) il venerdì 28 marzo alle ore 10:00, ho avuto la gioia di consegnare personalmente al Dicastero per le Cause dei Santi gli Atti processuali relativi alla fase diocesana della Causa di beatificazione del Servo di Dio Janez Strašek, C.M.
Con la consegna degli Atti è stata subito presentata anche la richiesta ufficiale per l’apertura degli stessi. Da qui inizia una nuova tappa del processo: la verifica della validità giuridica, l’assegnazione di un Relatore e, successivamente, la redazione della “Positio”, il documento ufficiale che raccoglierà in modo sistematico e argomentato tutti gli elementi a sostegno della causa. La “Positio” sarà in seguito esaminata da teologi e storici per un discernimento approfondito.
Per conoscere i tratti salienti della vita e della missione del Servo di Dio Janez Strašek, C.M., ti invitiamo a visitare la sua scheda biografica ufficiale disponibile sul sito della Postulazione: https://congregatiomissionis.org/postulazione/p-janez-strasek-cm-servi-di-dio/
Chiediamo a tutti i membri della Famiglia Vincenziana e ai fedeli di unirsi nella preghiera per il buon esito della Causa. La testimonianza di Janez Strašek, missionario fedele e martire della carità, continui a ispirarci e a rafforzarci nel nostro cammino di fede e servizio.
Signore Dio! Tu hai dotato di generosità il Servo di Dio Janez Strašek, che fu sempre pronto ad aiutare chiunque, e proclamò costantemente la tua Parola senza temere nessuno. Tu hai incoronato la sua vita e le sue opere con una fede eroica fino alla morte. Chiediamo di venerarlo presto nella Chiesa e di raccomandarci ancora di più nei nostri bisogni.
Con la sua intercessione, concedici la grazia per la quale chiediamo…
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
P. Serhiy Pavlish, CM
Postulatore Generale