Il 16/05/2025 presso l’ufficio Cancelleria del Dicastero delle Cause dei Santi, alla presenza del Cancelliere il Sig. Federico Favero e del Postulatore Generale della Congregazione delle Missioni, P. Serhiy Pavlish C.M., sono stati aperti i due plichi (il Transunto e la Copia Pubblica), contenenti la documentazione raccolta durante l’inchiesta Diocesana sul Martirio del Servo di Dio Janez Ivan Štrašek, ucciso in odium fidei nel 1947, che si è conclusa nella Arcidiocesi di Zagabria il 26 Marzo 2025.
Adesso questi documenti verranno rilegati e dopo aver ottenuto la validità giuridica dell’inchiesta e nominato il relatore si passerà alla stesura della Positio che verrà sottoposta al giudizio della Commissione Storica, Teologica e infine ai Cardinali per giungere alla dichiarazione ufficiale di Martirio.
Per conoscere i tratti salienti della vita e della missione del Servo di Dio Janez Strašek, C.M., ti invitiamo a visitare la sua scheda biografica ufficiale disponibile sul sito della Postulazione: https://congregatiomissionis.org/postulazione/p-janez-strasek-cm-servi-di-dio/
Chiediamo a tutti i membri della Famiglia Vincenziana e ai fedeli di unirsi nella preghiera per il buon esito della Causa. La testimonianza di Janez Strašek, missionario fedele e martire della carità, continui a ispirarci e a rafforzarci nel nostro cammino di fede e servizio.
Signore Dio! Tu hai dotato di generosità il Servo di Dio Janez Strašek, che fu sempre pronto ad aiutare chiunque, e proclamò costantemente la tua Parola senza temere nessuno. Tu hai incoronato la sua vita e le sue opere con una fede eroica fino alla morte. Chiediamo di venerarlo presto nella Chiesa e di raccomandarci ancora di più nei nostri bisogni. Con la sua intercessione, concedici la grazia per la quale chiediamo…
Per Cristo, nostro Signore. Amen.
P. Serhiy Pavlish, CM
Postulatore Generale