Nuntia – speciale IV centenario della Congregazione della Missione

Scarica, leggi e condividi il numero speciale della nostra Nuntia!

Carissimi confratelli,

in questo anno giubilare, la Congregazione della Missione ha vissuto a Parigi momenti di grazia straordinaria, culminati nella celebrazione del IV centenario della fondazione. L’evento, inaugurato con la liturgia della Parola a Roma nel 2023 da P. Tomaž Mavrič CM, ci ha chiamati a rivestirci dello Spirito di Gesù Cristo, accogliendo tre dimensioni fondamentali: la dimensione profetica, la dimensione sinodale e la dimensione missionaria.

Il cammino ci ha portati nel cuore della nostra storia: Gannes e Folleville, luoghi della prima predicazione missionaria; la Maison Mère, testimone del carisma vincenziano; la Ru du Bac, con la memoria viva delle apparizioni mariane. Ci siamo lasciati interpellare dalle ferite del mondo, come ci ha ricordato Mons. Vicente Nácher Tatay CM, Arcivescovo di Tegucigalpa, e abbiamo pregato con il cuore di San Vincenzo de’ Paoli, in processione e adorazione.

Gli interventi di P. Andrés Motto CM, Mons. Joseph Doré e P. Robert Maloney CM hanno riletto con passione la missione della Chiesa e il nostro carisma vincenziano: dall’apertura alle nuove missioni ad gentes, alla formazione del clero, fino alla collaborazione attiva con la Famiglia Vincenziana. La tavola rotonda e le testimonianze dei Visitatori hanno messo in luce le sfide e le opportunità nei diversi continenti: dall’America Latina all’Africa, dall’Europa all’Asia-Pacifico.

Infine, il ricordo di Papa Francesco, la benedizione delle 13 chiavi delle case dei poveri e la prospettiva della Giornata Mondiale dei Poveri a Roma hanno sigillato questo anniversario come un segno profetico di rinnovato impegno.

Invitiamo tutti i confratelli e le comunità a collaborare con la Nuntia: inviate notizie, testimonianze, esperienze di missione e di servizio ai poveri. La vostra voce è parte viva della nostra Famiglia Vincenziana. Scriveteci a: nuntia@cmglobal.org. Continuiamo insieme, con audacia e speranza, a testimoniare che il carisma vincenziano è ancora fuoco… e ancora promessa.

 

Scarica il file completo!

Lascia un commento

Articoli correlati