Lettera di Padre Tomaž per la nomina di P. Nélio Pereira Pita a Vescovo Ausiliare di Braga

Il Superiore Generale della Congregazione della Missione esprime la sua gratitudine e gioia per questa nuova missione al servizio della Chiesa.

Roma, 6 giugno 2025

Annuncio della Nomina a Vescovo Ausiliare  dell’Arcidiocesi di Braga (Portogallo) di P. Nélio Pereira Pita, CM Assistente generale della Congregazione della Missione

Carissimi confratelli,
Carissimi membri della Famiglia vincenziana,
Carissimi amici nel Signore.

Con immensa gratitudine a Cristo Buon Pastore vi annuncio che Sua Santità Papa Leone XIV, oggi 6 giugno 2025 ha nominato P. Nélio Pereira Pita, membro della Congregazione della Missione, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocedi di Braga (Portogallo).

È un momento di grazia per tutta la nostra Congregazione, per la Famiglia Vincenziana e, certamente, per la Chiesa che è in Braga. Papa Leone XIV, chiamando Padre Nélio al ministero episcopale, ha riconosciuto in lui un pastore secondo il cuore di Cristo: uomo di fede profonda, di carità operosa e di autentico spirito missionario.

Conosciamo Padre Nélio come un confratello dèdito, capace di coniugare la semplicità vincenziana con una solida preparazione teologica e una spiccata sensibilità pastorale. Ha servito con fedeltà nella formazione, nell’accompagnamento dei poveri e nell’animazione della missione, testimoniando con la vita che “evangelizzare i poveri è la nostra vocazione”.

Sono sicuro che P. Nélio porterà nel cuore dell’episcopato la passione per i poveri, la vicinanza alle periferie, la capacità di camminare con il popolo. La sua vita continuerà a essere una “missione permanente”.

Caro Padre Nélio, ti accompagniamo con la nostra preghiera, la nostra stima fraterna e il nostro affetto. Che la Vergine Maria della Medaglia Miracolosa, San Vincenzo de Paoli, i santi, beati e servi di Dio della piccola Compagnia ti guidino e ti proteggano in questo nuovo cammino.

Il Superiore Generale
della Congregazione della Missione
Tomaž Mavrič CM

Curriculum vitae di 
Nélio Pereira Pita, CM
Eletto Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Braga (Portogallo)

Il rev.do P. Nélio Pereira Pita CM, è nato l’11 ottobre 1973 a Estreito de Câmara de Lobos, Madeira, Portogallo. Il 15 settembre 1994 è stato ammesso nella Congregazione della Missione della Provincia Portoghese dove ha emesso i voti perpetui il 25 marzo del 1999 e ordinato presbítero il 29 luglio 2000.

Ha frequentato la Facoltà di Teologia presso l’Università Cattolica Portoghese a Lisbona dove ha conseguito la Licenza in Teologia (1999). Ha conseguito la licenza in Teologia spirituale presso l’Università Pontificia di Comillas a Madrid (2003); il Master in Psicologia clinica presso l’Istituto Superiore di Psicologia Applicata a Lisbona (2010). Ha frequentato il corso di specializzazione in Psicoterapia psicodinamica presso la Società portoghese di psicologia clinica a Lisbona (2014-2018). È membro effettivo dell’Ordine degli psicologi portoghesi e membro del Comitato Etico per la Ricerca Clinica. 

Ha inoltre ricoperto i seguenti incarichi: Direttore del Seminario Maggiore della Provincia Portoghese della Congregazione della Missione (2003-2008); Parroco della parrocchia di S. Tommaso d’Aquino in Lisbona (2008-2020); Visitatore Provinciale della Provincia portoghese della Congregazione della Missione (2020-2022); Membro del comitato etico per la ricerca clinica (2014-2017; 2020-2023); Membro del Segretariato Internazionale degli studi vincenziani (2014-2020); Assistente generale della Congregazione della Missione dal luglio 2022.

 

Para descarregar o documento em português: Anúncio da Nomeação como Bispo Auxiliar da Arquidiocese de Braga (Portugal) pelo Pe. Nélio Pereira Pita, CM Assistente Geral da Congregação da Missão

Annuncio della Nomina a Vescovo Ausiliare  dell’Arcidiocesi di Braga (Portogallo) di P. Nélio Pereira Pita, CM Assistente generale della Congregazione della Missione

Lascia un commento

Articoli correlati