A tutti i fratelli missionari della Congregazione della Missione:
La grazia di nostro Signore Gesù Cristo sia sempre con noi!
In molte occasioni ho insistito sull’importanza di fare in modo che la nostra Piccola Compagnia respiri sempre con i due polmoni che le danno vita: la vocazione dei fratelli e la vocazione dei sacerdoti. Siamo stati tutti chiamati dal Signore alla missione di seguire Gesù Cristo, evangelizzatore dei poveri, e possiamo raggiungere questo fine solo camminando insieme con la ricchezza che ciascuna di queste due opzioni vocazionali possiede per il bene dell’evangelizzazione.
Come ho dichiarato durante l’Assemblea Generale del 2022:
“Nei prossimi sei anni, desidero vivamente che la Congregazione, senza indugio, rifletta nuovamente e profondamente sulla vocazione, sul ruolo e sul posto di servizio dei fratelli nella Piccola Compagnia. I programmi di promozione vocazionale devono essere adattati e, senza eccezioni, includere entrambe le opzioni: fratelli e sacerdoti, offrendo così ai giovani due opzioni di appartenenza alla nostra Congregazione.
Per questo motivo, in occasione della celebrazione del 400° anniversario della nostra fondazione, ho chiesto alla Commissione Internazionale per la Pastorale Vocazionale di organizzare un incontro virtuale dei Confratelli della Congregazione della Missione, in modo da avere uno spazio di dialogo, di ascolto e di riflessione e, successivamente, di cercare una Pastorale Vocazionale che possa assumere più chiaramente l’importanza della vocazione dei Confratelli all’interno della Congregazione della Missione.
L’incontro si terrà venerdì 29 novembre tramite la piattaforma Zoom, secondo le informazioni riportate di seguito:
Chiedo a tutti i Visitatori e ai Superiori Regionali di facilitare le condizioni affinché tutti i Confratelli della Congregazione possano partecipare pienamente a questo spazio, cioè, nel caso di Confratelli che hanno difficoltà a connettersi alla piattaforma Zoom, sarà necessario fornire loro un supporto tecnico, oppure, se un Confratello non parla nessuna delle nostre tre lingue ufficiali (inglese, spagnolo e francese), sarebbe opportuno che partecipasse con un accompagnatore che possa fornirgli un servizio di traduzione.
Eventuali domande su questo incontro possono essere inviate ai membri della Commissione internazionale per la pastorale vocazionale che coordinano l’incontro all’indirizzo e-mail corrispondente:
Che il Signore continui a suscitare vocazioni di fratelli missionari nella Piccola Compagnia!
Con Affetto Fraterno
Tomaž Mavrič, Superiore Generale