Postulazione Generale della
Congregazione della Missione

Postulazione Generale della Congregazione della Missione

Venerabili

Venerabile è il titolo che il Papa, conferisce, post mortem, a persone che si siano distinte per “santità di vita” o per “eroicità delle virtù”, e per le quali ha avviato il processo di Beatificazione.

Venerabile Antônio Ferreira Viçoso, CM

L’8 luglio 2014 il Santo Padre ha autorizzato la promulgazione del Decreto sull’eroicità delle virtù. Per la Beatificazione attendiamo l’approvazione di un miracolo presentato alla Congregazione dei Santi nel 2010.

Venerabile Janez Francisek Gnidovec CM

Il 27 marzo 2010 il Santo Padre ha autorizzato la promulgazione del Decreto sulle virtù eroiche di Giovanni Francesco Gnidovec. Avremo presto l’esame del miracolo avvenuto per sua intercessione nel 1980 e già presentato alla Congregazione dei Santi nel 2006.
Salvatore-Micalizzi

P. Salvatore Micalizzi, CM

Salvatore-Micalizzi
Il 16 dicembre 2006 il Santo Padre ha autorizzato la promulgazione del Decreto sull’eroicità delle sue virtù. Per la Beatificazione aspettiamo l’approvazione di un miracolo avvenuto a Napoli nel 1998, e presentato alla Congregazione dei Santi nel 2000.
Santiago Masarnau Fernández

Santiago Masarnau Fernández

Santiago Masarnau Fernández
Nato nel 1805, fondò la prima “Conferenza” spagnola della Società di San Vincenzo de Paoli a Madrid nel 1849. La sua causa di canonizzazione è in corso, e nel 2021 è stata riconosciuta l’eroicità delle sue virtù.
Jean-Léon Le Prevost

Jean-Léon Le Prevost

Jean-Léon Le Prevost
Nato nel 1803, fu uno dei primi membri delle Conferenze di San Vincenzo de Paoli, ispirato da Suor Rosalie Rendu. Fondò i Religiosi di San Vincenzo de Paoli, mantenendo un forte legame con la spiritualità vincenziana. Riconosciuto eroico nelle virtù nel 1998.

Suor Anna Cantalupo FdC

Nata a Napoli nele 1888, mostrò fin da giovane una forte inclinazione religiosa e a 14 anni fece il voto di verginità. Dedicò la sua vita al servizio dei poveri e degli ammalati, fondando la “Casa della Carità” a Catania, dove organizzò iniziative educative e assistenziali. Il Santo Padre ha dichiarato che lei ha praticato le virtù in grado eroico nel 2023.

Suor Gabriella Borgarino

Nata nel 1880 a Boves (Cuneo), divenne Figlia della Carità nel 1899. Dedicò la sua vita a umili servizi, diffondendo la giaculatoria “Provvidenza Divina del Cuore di Gesù, provvedeteci”. La Chiesa riconobbe le sue virtù eroiche, dichiarandola Venerabile il 20 gennaio 2022. Morì il 1 gennaio 1949.

Madre Justa Dominguez De Vidaurreta F.d.C. 

Nata nel 1880, fu Visitatrice della Provincia di Madrid delle Figlie della Carità. Riconosciuta per la sua spiritualità, formò molte suore e promosse l’apertura missionaria. Fu dichiarata Venerabile nel 2018, riconoscendo le sue virtù eroiche. Attualmente è in fase di esame un presunto miracolo avvenuto nel 1972 a Portorico per la sua Beatificazione.