Postulazione Generale della
Congregazione della Missione
Postulazione Generale della Congregazione della Missione
Venerabili
Venerabile è il titolo che il Papa, conferisce, post mortem, a persone che si siano distinte per “santità di vita” o per “eroicità delle virtù”, e per le quali ha avviato il processo di Beatificazione.
Suor Anna Cantalupo FdC
Nata a Napoli nele 1888, mostrò fin da giovane una forte inclinazione religiosa e a 14 anni fece il voto di verginità. Dedicò la sua vita al servizio dei poveri e degli ammalati, fondando la “Casa della Carità” a Catania, dove organizzò iniziative educative e assistenziali. Il Santo Padre ha dichiarato che lei ha praticato le virtù in grado eroico nel 2023.
Suor Gabriella Borgarino
Nata nel 1880 a Boves (Cuneo), divenne Figlia della Carità nel 1899. Dedicò la sua vita a umili servizi, diffondendo la giaculatoria “Provvidenza Divina del Cuore di Gesù, provvedeteci”. La Chiesa riconobbe le sue virtù eroiche, dichiarandola Venerabile il 20 gennaio 2022. Morì il 1 gennaio 1949.
Madre Justa Dominguez De Vidaurreta F.d.C.
Nata nel 1880, fu Visitatrice della Provincia di Madrid delle Figlie della Carità. Riconosciuta per la sua spiritualità, formò molte suore e promosse l’apertura missionaria. Fu dichiarata Venerabile nel 2018, riconoscendo le sue virtù eroiche. Attualmente è in fase di esame un presunto miracolo avvenuto nel 1972 a Portorico per la sua Beatificazione.