Attività del 2025 del CIF

Ecco le prossime attività prevista dal CIF per il 2025!

Cari confratelli:

La grazia e la pace di nostro Signore Gesù Cristo siano sempre con noi!

Condivido con tutti voi la gioia che quest’anno 2024 il Centro Internazionale di Formazione Vincenziana (CIF) ha celebrato il suo 30° anniversario! In questo periodo abbiamo cercato di collaborare alla diffusione del pensiero e dell’azione vincenziana attraverso corsi e pellegrinaggi.

Ci stiamo preparando per l’anno molto speciale del 2025, quando tutti noi celebreremo il 400° anniversario della nascita della Congregazione della Missione. Ci auguriamo che questa commemorazione migliori il nostro rendimento nell’evangelizzazione dei poveri e ci aiuti a progredire nella costruzione di una Chiesa sinodale che promuova l’ecologia integrale. Vorrei anche dirvi che il CIF collaborerà con la Giornata episcopale vincenziana e il Triduo in preparazione alla grande messa del 1° maggio 2025. Inoltre, avremo alcune attività proprie, che condividerò con voi qui di seguito:

PELLEGRINAGGIO PER IL 400° ANNIVERSARIO DELLA CM

Da venerdì 2 maggio a domenica 11 maggio 2025. Francia. Emozionante pellegrinaggio in più di 13 luoghi dove San Vincenzo de’ Paoli ha visitato. Inoltre, è previsto un soggiorno presso il santuario mariano di Lourdes. Sarà un’esperienza unica. Costo 1800 euro.

I RIUNIONE CIF PER LE GUIDE DEI PELLEGRINAGGI VINCENZIANI

Da domenica 14 settembre a martedì 30 settembre 2025. Parigi. Lo faremo con persone capaci e disponibili a sviluppare questo servizio per diversi anni.

I CIF PER I VINCENZIANI. Da domenica 9 a mercoledì 19 novembre 2025. Parigi. Questo corso è organizzato in collaborazione con la rivista VINCENTIANA. È rivolto a tutti i confratelli che già lavorano su temi vincenziani o che sono interessati all’argomento. Costo 850 euro.

Alcuni consigli pratici

1. Poiché la Casa Madre di Parigi ha quasi tutte le camere riservate, chiediamo rispettosamente ai partecipanti di arrivare il giorno stesso o il giorno prima, ma non prima. Lo stesso vale per la partenza.
2. Ricordate che molti Paesi richiedono un visto per entrare in Francia. Questa procedura è sempre più lenta, quindi è consigliabile iniziarla 4 mesi prima del viaggio in Francia. Ripeto, non è possibile ottenere un visto in 15 giorni. Purtroppo, diversi confratelli non hanno potuto partecipare a una riunione per questo motivo. Ricordate che per avviare la procedura, il governo francese chiede i seguenti documenti: Fotocopia del passaporto; data di ingresso e di partenza dalla Francia; fotocopia dell’assicurazione medica di viaggio (non la fotocopia della previdenza sociale). Il partecipante al CIF dovrà poi completare la procedura presso il Consolato francese del proprio Paese.
3. Il prezzo dell’Incontro comprende tutte le spese. Il pellegrinaggio per il 400° anniversario della CM viene pagato direttamente all’Economo generale.

Vi chiedo di collaborare con noi nella diffusione di questi corsi CIF. Anzi, sono molto felice che vi uniate a noi in questo servizio vincenziano.

Che Dio continui a mostrarci la strada per un’evangelizzazione integrale e intelligente dei poveri. Vi auguro anche un Avvento benedetto.

Dr. Andrés R. M. MOTTO, CM.
Direttore del CIF. andresmotto@gmail.com

Conviditi